destionegiorno
Scrivere Poesia è aggiungere realtà alla fantasia, è un rifugio di parole che escono dalla mente, dal cuore, è un donar pensieri dall'oggi, al domani, a ieri. Per me dall'adolescenza apprendista artigiano della parola è come ritornare a scuola per acquisire nuova conoscenza libera da ogni ... (continua)
|
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
Giovanni Ghione
"Quandu e nivue van a o ma’
piggia a sappa e va a cava’
quando e nivue van a o monte piggia a sappa
e vatte a nasconde".
Pruverbio pe i campagnin
che doppu u suiu’ inte fasce
se beivan un gottu de vin
se spuian inte muen
pe u manigu da sappa
che u fa vegni i calli,
pe continua’ a cava’
pe ingrascia’ ‘sta taera
ghe caccian corbe de liamme cusci fenuggi e fave
se levan a famme.
Oua l’è diffisile capi’
u giamin di nostri vegi
questa societae
nu l’ha ciu’ de spegi.
"Quando le nuvole vanno al mare, prendi la zappa e vai a zappare quando le nuvole vanno al monte prendi la zappa e vai a nasconderti".
Proverbio d’attualità per i contadini che dopo il sudore nelle fasce si bevono un bicchiere di vino,
si sputano nelle mani per alleviare l’impugnatura che procura calli, per concimare usano ceste di letame così finocchi e fave si nutrono. Ora è difficile capire le sofferenze dei nostri vecchi questa società non ha più specchi. | 
|
|
|
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Se vuoi pubblicare questa poesia in un sito, in un blog, in un libro o la vuoi comunque utilizzare per qualunque motivo, compila la richiesta di autorizzazione all'uso . |
«Dialetto ligure di ponente
Pochi coltivatori rimangono nelle fasce( terrapieni collinari) le motozzappe hanno sostituito le antiche zappe ormai ricordi caduti nell’oblio.» |
Non ci sono messaggi nella bacheca pubblica dei lettori. |
Sei un lettore? Hai un commento, una sensazione, un'espressione da condividere con l'autore e gli altri lettori? Allora scrivilo e condividilo con tutti! |
|
Non ci sono messaggi in bacheca. |
|
|